27 Febbraio 2024
COMITATO VERSILIA PER L’EMATOLOGIA ODV
A SOSTEGNO DEI MALATI EMATOLOGICI E DEI LORO FAMILIARI
L'associazione
percorso: Home > L'associazione

La storia

Il Comitato Ematologia Versilia ODV è nato nel 2007.
Nel 2004 inizia la proprio attività il reparto Ematologia quale unico Reparto dell'Area Nord Ovest Toscana di riferimento all'U.O. Ematologia Pisa Polo Scientifico della Regione.
È stato così che nel 2007 alcune persone, sensibili alle problematiche del Reparto di Ematologia e dei pazienti in cura nello stesso, hanno costituito l'Associazione "Comitato Versilia per l'Ematologia".
L'Associazione con lo scopo di operare in Versilia per lo sviluppo e la diffusione della ricerca scientifica sulle leucemie e altre ematopatie, in collaborazione con gli Istituiti scientifici di ricerca nonché migliorarne i servizi e l'assistenza socio-sanitaria in favore dei leucemici, emopatici e delle loro famiglie, ponendo come fulcro dell'azione l'aspetto solidaristico dove al centro sia la persona, non solo come paziente, ma in quanto tale in tutto il suo valore.
Il primo progetto importante che si pone a sostegno dei pazienti in cura presso il reparto di Ematologia dell'ospedale Versilia è l'Assistenza medica domiciliare, il quale viene attivato e sostenuto dal 2008 al 2010 consentendo così di avere un medico specialista a svolgere questa attività.

Da allora il Comitato Ematologia Versilia ODV svolge un servizio di accoglienza presso il Day Hospital Ematologico dell'Ospedale Versilia nei giorni di attività ambulatoriale. I nostri volontari fanno da tramite tra i medici e i pazienti facilitando l'accesso alle visite, sono disponibili all'ascolto dei problemi di pazienti e famigliari, sono di supporto con indicazioni e consigli durante le attese, cercano di rendere il meno gravoso possibile il tempo di permanenza nella struttura ospedaliera.
Inoltre, tramite autofinanziamento, con offerta di prodotti, o donazioni, l'Associazione è intervenuta e interviene a supporto del Reparto Ematologia per l'acquisto di strumentazione, oggetti e servizi che siano di sostegno ai pazienti in cura o favoriscano le attività di aggiornamento e studio per medici e infermieri.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie