27 Febbraio 2024
COMITATO VERSILIA PER L’EMATOLOGIA ODV
A SOSTEGNO DEI MALATI EMATOLOGICI E DEI LORO FAMILIARI
Archivi
percorso: Home > Archivi > Attività

Percorso Psicoeducazionale

15-01-2019 15:46 - Attività
Il Comitato Ematologia Versilia ODV ha portato avanti il progetto di sostegno psicologico ai malati, e ai loro familiari, molto importante proprio nell'ambito delle tipologie di malattie che vengono curate nel reparto. E' stato finanziato un contratto professionale per uno psicologo, specializzato nel settore ospedaliero delle malattie ematologiche.
Infatti, davanti al vissuto di malattia, la vita intera della persona, della famiglia e della rete sociale subisce un temporaneo arresto, dato dalla traumaticità della diagnosi e delle cure.
Lo psicologo accompagna nel difficile percorso dalla diagnosi alla terapia, aiutando pazienti e familiari a meglio sostenere le mutate condizioni di vita e a ridurre lo stress. Questo consente di riattivare processi biologici, che migliorano la risposta alle terapie all´interno di un programma di medicina integrata e multidisciplinare.
La presenza dello psicologo contribuisce a assicurare pazienti e familiari di essere il centro attorno al quale ruota tutto il gruppo di lavoro e fornisce ai sanitari spazi di condivisione e di formazione per mantenere e monitorare la qualità della prestazione e il benessere dell'intera squadra.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie